In Italia ci mancheranno pure tante cose, ma il talento no. Prendete Marina Pellegrino: vincitrice della menzione d’onore alla Carnegie Hall di New York. A fare breccia nella giuria, la sua versione della Suite Bergamasque di Claude Debussy.
Il Sole 24 Ore
Premio Speciale al Concorso Pianistico Internazionale “Verona International Piano Competition 2018”, grazie alla sua brillante interpretazione di Schumann, caratterizzata dal particolare piglio stilistico e dalla naturalezza del cantabile che contraddistingue la musicalità dell’esecutrice.
La Repubblica
Marina Pellegrino, nata a Salerno nel 1991, si è avvicinata allo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida della mamma, la prof.ssa Nella Pinto.
Nel 2010, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi e, solo due anni dopo, si è laureata presso lo stesso Conservatorio in Discipline Musicali con specializzazione in pianoforte e musica da camera conseguendo 110 lode e menzione ad honorem.
Prende parte assiduamente a corsi di perfezionamento internazionali, sotto la guida dei maestri Bruno Canino, Andrea Turini, Leonidas Margarius e Michele Campanella.
Nel 2011 è risultata idonea alle selezioni per le “Maratone Pianistiche Liszt”, ideate e condotte dal Maestro Michele Campanella presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma esibendosi poi nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica (Roma).
Si esibisce nell’ambito di prestigiosi festival, istituzioni concertistiche italiane e importanti teatri nazionali ed internazionali, sia nel ruolo di solista che di camerista: XII edizione del Premio Fanzago (Napoli), Villa Pennisi in Musica (Acireale), Amici della Musica (Firenze), Auditorium Parco della Musica (Roma), Fondazione W. Walton (Ischia), Musei Vaticani (Roma), Auditorium Oscar Niemeyer (Ravello) “Chamber Music Festival” (Mantova), “Yilan Performing Arts Center” (Taiwan), Bosendorfer-Saal (Salisburgo), 60° Festival dei Due Mondi (Spoleto).
Nel marzo 2016 è protagonista, insieme al pianista Andrea Lucchesini, del Recital Pianistico “Omaggio a Maria Tipo: Muzio Clementi – Incontri con l’opera pianistica”, promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole, presso l’Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole.
Ha partecipato, inoltre, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera.
Nel 2016 vince l’Honorable Mention nell’ambito dell’International Competition of Romantic Music – American Protègé di New York City, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall di New York.
Nel settembre 2018 vince il Diploma d’Onore al Concorso Pianistico Internazionale “Nuova Coppa Pianisti Osimo 2018” e il Premio Speciale come Miglior Talento Femminile della Competizione nell’ambito della finale solistica del Concorso Pianistico Internazionale “Verona International Piano Competition 2018”, entrambi membri della prestigiosa Fondazione Alink- Argerich.
Allieva del pianista Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole, nel settembre 2017, è risultata vincitrice della Borsa di Studio “Giuliano Valori”, come migliore allieva dell’anno accademico 2016/2017.
Dal novembre 2015 fa parte del Quartetto Felix, gruppo da camera con il quale, dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, si esibisce in Italia e all’estero, ricevendo sempre i favori del pubblico e della critica.